Gravidanza

La gravidanza è un momento fondamentale nella vita di noi donne.

La prima visita ostetrica la consiglio di solito entro le prime 12 settimane di gestazione ; durante questo primo incontro, svolgo un’accurata anamnesi fisiologica e patologica della coppia, riservando particolare attenzione a particolari fattori di rischio familiari.
Particolare attenzione viene dedicata alla presentazione di tutti i test di DIAGNOSI PRENATALE, come l’ultrascreen, la ricerca del DNA FETALE NEL SANGUE MATERNO, la amniocentesi e la villocentesi fino allo screening di alcune malattie come la fibrosi cistica.

Durante ogni visita, verranno costantemente monitorati i parametri del benessere fetale e materno e quindi prescritti gli esami adeguati per la paziente.

AURORA TEST: nel mio studio effettuo quindi tutte le procedure per il test DNA fetale

ECOGRAFIA OSTETRICA: le ecografie ostetriche sono ripetibili e non invasive e mirano nel primo trimestre alla valutazione della presenza della gravidanza, quindi del suo corretto posizionamento in utero, della presenza dell’embrione e della sua vitalità . Quindi effettuiamo la DATAZIONE, cioè un’ accurata misurazione dell’embrione che ci permette di definire la data del parto.
Le conseguenti ecografie , mirano quindi alla valutazione della crescita e del benessere fetale.

PUERPERIO : Il parto è un’esperienza straordinaria quanto faticosa.

La realizzazione di un’attesa durata 9 mesi è certamente fonte di gioia ma anche di comprensibili timori.

Nel mio studio effettuo la consulenza in puerperio, alla distanza cioè di circa 40 giorni dal parto spontaneo o più ravvicinata se necessario, come in un taglio cesareo per la valutazione della ferita.

Oltre che un’attenta valutazione dell’involuzione corretta dei genitali interni , effettuo un delicato colloquio che mira alla diagnosi precoce di alcuni disturbi della sfera psicologica della neo-mamma, escludendo alcuni dei più frequenti e spesso sottovalutati disturbi come, il baby blues ( alterazione moderata del tono dell’umore materno, crisi di pianto frequenti) o addirittura la depressione e la psicosi puerperale, condizioni più severe degne di approfondimenti multidisciplinari.

Inoltre svolgo un lungo counselling contraccettivo, così da esporre i migliori metodi contraccettivi in uso, e da effettuare una corretta pianificazione familiare.

Contattami

Chiamami al 392 586 8727

Oppure compila il modulo:

TORNA SU